Ora, in primo luogo, non voglio che la gente sbadigli al pensiero di un altro noioso pezzo di testo che predica la rovina per chiunque si diverta davvero a mangiare. In effetti, spero di sfatare la convinzione ampiamente diffusa ma totalmente falsa che un’alimentazione sana e un’alimentazione piacevole siano completamente incompatibili.
C’è così tanto clamore mediatico sul cibo e su come controllare cosa e come mangiare che perdiamo di vista il fatto che… IL CIBO C’È PER ESSERE DIVERTITO.
In effetti, mangiare sano non riguarda regimi dietetici rigorosi o privarsi dei cibi che ti piacciono davvero per ottenere una forma corporea abbastanza innaturale. Piuttosto, si tratta di sentirsi davvero bene avendo più energia e mantenersi il più in salute possibile in modo da poter godere appieno della vita.
Tutto ciò può essere ottenuto imparando alcune semplici basi nutrizionali e incorporandole in un modo che funzioni per te. Poi è tutta questione di scelta.
Non è difficile scegliere tra cibi che possono aumentare il rischio di malattie cardiache, diabete e persino cancro e cibi che effettivamente miglioreranno la tua salute. Quindi, scegliendo da una vasta gamma di opzioni salutari e seguendo alcune semplici linee guida, puoi creare e mantenere una dieta sana e soddisfacente che includerà un’ampia varietà di cibi deliziosi. Calcolo peso ideale
In passato mangiare sano poteva significare “insipido, insapore e noioso”, ma oggi, con tutte le scelte che abbiamo a disposizione, può davvero essere sia “delizioso che piacevole”. È importante adottare un atteggiamento positivo nei confronti del nostro cibo e garantire che il cibo sia davvero uno dei piaceri della vita.
Non rientra nell’ambito di un breve articolo esplorare tutti i modi in cui possiamo garantire che stiamo davvero godendo di una dieta che sia sia sana che soddisfacente. Ma ci sono tre componenti di base intorno a cui dovrebbe essere costruito qualsiasi piano alimentare sano e queste sono Varietà, Equilibrio e Moderazione
o Varietà: è estremamente importante che ogni dieta includa cibi di tutti i tipi, poiché nessun tipo di cibo può fornire tutti i nutrienti essenziali di cui il corpo ha bisogno per crescere e rimanere in salute.
o Equilibrio – significa che si mangiano le giuste quantità di cibo da ogni gruppo alimentare al fine di ottenere i nutrienti e le calorie essenziali per mantenere uno stile di vita sano.
o Moderazione – è ovvio che qualsiasi guida a una dieta sana metterebbe in guardia dal mangiare troppo di un particolare tipo di cibo. Troppo è male quanto troppo poco in qualsiasi piano di Alimentazione sana.
Poiché la varietà è una delle componenti di base di un programma alimentare sano, non c’è assolutamente alcun motivo per cui qualcuno dovrebbe sentirsi indebitamente limitato nella scelta del cibo. Ci sono sicuramente opzioni sufficienti tra cui scegliere per garantire che la loro dieta sia completamente sana, varia e soddisfacente.
Inoltre, poiché ora abbiamo un facile accesso ai cibi da tutto il mondo, possiamo beneficiare di un’enorme varietà di gusti e sapori che non erano disponibili in passato. Ancora più importante, molte culture in luoghi come il Vicino e l’Estremo Oriente hanno sviluppato nei secoli cucine riconosciute come particolarmente salutari, dove varietà ed equilibrio sono componenti vitali dei loro piatti.
Così ora puoi combinare i piatti più sani di tutto il mondo per assicurarti che il tuo piano alimentare sano sia completamente equilibrato e vario.
Ci sono molti libri, articoli e siti web dedicati all’Alimentazione Sana che forniscono importanti linee guida che aiuteranno a garantire che vengano fatte le scelte corrette quando si decide di adottare un modo di mangiare completamente sano. Quindi non c’è motivo per cui non puoi goderti il tuo cibo e mantenere lo stile di vita sano che sai essere così importante.